E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 269 del 11/11/2021 e, pertanto in vigore già dal 12/11/2021, il D.L. n. 157/2021:
il provvedimento è stato adottato dal Governo al fine di contrastare i comportamenti fraudolenti nell’utilizzo dei benefici fiscali per i lavori edili “in casa”.
Il provvedimento, intervenendo sugli artt. 119 e 121 del D.L. n. 34/2020, amplia l’obbligo di richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione attestante la sussistenza dei presupposti che danno diritto al beneficio. Tale adempimento è infatti ora necessario anche quando si esercita l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura in riferimento alle altre detrazioni fiscali per lavori edili diversi da quelli che danno diritto allo sconto del 110% (finora il visto era necessario soltanto per l’opzione in ambito “superbonus”), quali: recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, adozione di misure antisismiche, recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Inoltre, sempre per evitare potenziali meccanismi fraudolenti, sarà necessaria anche l’asseverazione di congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati rilasciata da un tecnico abilitato, che dovrà far riferimento anche ai valori massimi che saranno stabiliti, per talune categorie di beni, da un decreto del Ministro per la Transizione Ecologica, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto “anti-frodi”.
Sintetizzando, ad oggi anche tale attestazione, in caso di opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, è estesa a tutti i bonus edilizi.
In linea con tali disposizioni normative, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni (cessione credito e/o sconto in fattura) relative alle detrazioni in commento.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito alla presente circolare, si invita a contattare direttamente lo Studio.
Cordiali saluti.
EL.DA. Elaborazione Dati s.r.l.
L’Amministratore Unico
Per scaricare la circolare in formato pdf cliccare qui
https://www.studiofrosinini.it/wp-content/uploads/2021/11/circolare-5-2021-decreto-anti-frodi-5.pdf